Finisce la striscia: UTA vince la semifinale.
Dopo 20 vittorie consecutive s’interrompe la striscia vincente degli Hogs, che seppur leggermente favoriti nei pronostici vengono battuti in casa da UTA Forlì Pesaro per 30 a 17.
Nonostante il punteggio possa far pensare ad una vittoria abbastanza tranquilla è stata invece una vera battaglia, con le 2 squadre sempre vicine nel punteggio, sorpassi ripetuti e con un ultimo quarto che a metà vedeva UTA in vantaggio per 21 a 17. Poi è arrivato il break definitivo con il TD pass di Fiordoro per Neri e il field goal di Spada.
Avevano iniziato a segnare gli Hogs con un field goal di Iotti. La risposta di UTA con una option per Spada dopo che lo stesso giocatore aveva piazzato una ricezione da 40 yard.
Risposta con big play degli Hogs: Maestri corre per 56 yard. Sul 10 a 7 per gli Hogs ben 2 possessi in attacco a testa si concludono con un punt.
Superba la prestazione delle 2 linee di difesa. Proprio sul finire del secondo quarto, UTA trova il guizzo col secondo TD di Spada su lancio di Fiordoro e si va al riposo sul 14 a 10 per gli ospiti.
Nel 3° quarto inizia subito il bombardamento di UTA sempre con quattro ricevitori: 2 lanci da 40 e 20 yard su Spada portano al 1° e goal UTA: 5 yard di pass per Spada che trasforma e UTA avanti per 21 a 10.
Rispondono gli Hogs che arrivano a giocare un 1° e goal con le corse di Callegati e Fiorillo, ma la difesa ospite tiene, bloccando il tentativo di corsa di Lazzaretti. Primo e 10 UTA dalle 5 difensive e arriva l’intercetto di Montecchi.
Dalla 1 yard stavolta subito dentro Fiorillo. Stranamente vanno al calcio da 1 punto gli Hogs che si portano sul 17 a 21.
Quando sembra esser sul punto di costringere al punt UTA la difesa dei porcellini viene trafitta dal TD pass di 35 yard di Neri. Unico errore di Spada sul calcio, ma UTA 27 Hogs 17.
Sul drive successivo non viene visto dalla crew arbitrale un brutto fallo su Callegati (gli viene tolto il casco). Vementi e giustificate umanamente le proteste della panchina Hogs: per il regolamento è però comportamento antisportivo.
Dopo la penalità e con Callegati fuori dal campo salta la concentrazione e arriva il fumble decisivo. La difesa di UTA riconsegna palla al proprio attacco che chiude l’incontro col field goal di Spada per il 30 a 17 finale.
Indubbiamente la difesa di UTA ha giocato una grandissima partita e ha solamente concesso il big play di Maestri.
La difesa degli Hogs
ha annullato il gioco di corsa di UTA, che però coi suoi quattro ricevitori ha davvero fatto male e probabilmente vista la pressione della linea è mancata continuità nel gioco di copertura.
Impresa quindi di UTA che però va in finale meritatamente: ha contenuto il primo attacco del campionato a soli 17 punti, andando a bloccare il gioco di corsa degli Hogs nella zona centrale, non permettendo quindi i soliti incroci e pull delle guardie.
Quest’anno quindi gli Hogs la finale la dovranno guardare dall’esterno, ma il titolo dello scorso anno e le 20 partite consecutive vinte e i 15 ragazzi della giovanile che hanno esordito in senior, rimangono comunque e saranno la base per la rivincita del prossimo anno.
Grazie lo stesso porcellini !!
GO HOGS GO !!
La redazione di Ultrafootball